Dr. L. Arduini – posizionamento impianti con easy-in

Maggio 19, 2021 Osseotouch0

Osseotouch ha avuto il piacere di intervistare il dr. Luca Arduini, esperto in chirurgia implantare e utilizzatore della tecnologia Magneto dinamica da 11 anni, in relazione all’interessante caso clinico documentato nel seguente video. L’intervento è stato eseguito con l’ausilio del Magnetic Mallet con gli osteotomi del easy-in ideati dallo stesso dr. Arduini e dalla dott.ssa Zuccaro.

 

Osseotouch: – Buongiorno dottore, è un piacere ritrovarla. Grazie per il caso che ha voluto condividere con tutti noi. Come prima domanda le chiederei semplicemente di descriverci il caso clinico ad integrazione di quello che vediamo nel video.

Dr. Luca Arduini: – Buongiorno, certo, con piacere. L’intervento è un post estrattivo1.1-1.3-2.1-2.3-2.6 con inserimento impianto 1.6. Da valutazione radiografica ed esame del cavo orale ho evidenziato un’estrusione del 2.6 con radice esposta, il fallimento endodontico del 2.3 con frattura radicolare, il fallimento endodontico del 1.3 con frattura radicolare e una mobilità di grado 3 del 1.5 ed estrusione del 1.7 con radice esposta. Per una risoluzione definitiva, in accordo con la paziente, si è deciso di intervenire con bonifica totale e con l’inserimento di sei fixtures implantari a carico immediato, con utilizzo della tecnica di compattazione magneto dinamica con prototipi di osteotomi AZ dritti per mascellare superiore. Successivamente è stata eseguita anche una riablitiazione completa della mandibola con un intervento di tipo all on four.

Osseotouch: – Grazie dottore, come sempre molto esaustivo. Posso chiederle come mai ha scelto di utilizzare il Magnetic Mallet in questo specifico intervento?

Dr. Luca Arduini: – Quello che voleva la paziente era un intervento veloce, con risultato garantito e soprattutto con poco dolore post operatorio. Ecco che con il Magnetic Mallet e con gli osteotomi AZ dei easy-in da me ideati, riesco sempre ad ottenere il gol vincente! Senza sottrarre tessuto osseo, con gli osteotomi AZ taglienti ho “raccolto” e spostato osso dove occorreva, riuscendo ad inserire sei fixtures implantari con stabilità di oltre 70 newton, stabilità che ha permesso di realizzare il carico immediato. Con la giusta curva di apprendimento la compattazione magneto dinamica può essere utilizzata a 360 gradi, anche come in questo intervento, per una riabilitazione totale di un’arcata.

Osseotouch: – Ottimo, grazie. Un’ultima domanda per i lettori, ci può dire concretamente quali sono stati i vantaggi per lei come operatore e per il paziente, utilizzando la tecnologia Magneto Dinamica?

Dr. Luca Arduini: – Come da protocollo nel mio studio, chiediamo sempre ai pazienti, dopo qualche giorno, le loro impressioni post operatorie, i loro sintomi e se hanno avvertito particolari fastidi. Il motivo per cui utilizzo la magneto dinamica in tutti gli interventi chirurgici implantari che eseguo è perchè i pazienti, già dopo qualche ora dall’intervento, non mostrino alcun problema, riuscendo nella stragrande maggioranza dei casi, con il carico immediato, a ripristinare la corretta funzionalità masticatoria, fonetica ed estetica. Inoltre, cosa molto importante in questa situazione di pandemia  da COVID-19 che ci vede purtroppo ancora tutti coinvolti, è che l’utilizzo del Magnetic Mallet ci permette di lavorare in totale sicurezza senza produzione di aerosol e non essendo necessario irrigare, l’operatore ha maggiore visibilità e maggiore precisione. Questo consente di dimezzare i tempi di lavoro arrecando quindi meno stress al paziente.

Osseotouch: – Grazie infinite per la convidisione di questo caso interessante e delle sue scelte cliniche. Rimandiamo ai lettori eventuali altre domande sulla tecnica di compattazione e sull’uso degli osteotomi easy-in. A presto!

Scopri tutto sul easy-in Magnetic Mallet!


Curriculum vitae del Dr. L. Arduini

Nel 2006 ha conseguito la laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’università "La Sapienza" di Roma. Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello in Endodonzia con lode presso la stessa università. Nel 2017 ha conseguito la certificazione post-graduate teorico-pratico di impianto protesi presso l’università San Raffaele Dental School di Milano. Nel 2017 ha partecipato al corso di perfezionamento a carattere teorico-pratico con esercitazioni su preparati anatomici umani, lezioni frontali e chair-side. Esperto utilizzatore della tecnologia Magneto Dinamica ha contribuito alla ricerca e sviluppo del Magnetic Mallet ideando gli osteotomi del easy-in per lavorare in mandibola. Esperto di chirurgia impiantare con l’utilizzo di tecniche rigenerative ed espansive (ERE) a spessore parziale con eccezionali risultati in mandibola e nella tecnica di espansione verticale della cresta edentula con dislocamento del pavimento del seno mascellare con l’ausilio della tecnologia Magneto Dinamica. Formatore e relatore di molti corsi di perfezionamento per interventi “all on four”, “all on six” e di compattazione ossea con il Magnetic Mallet.

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Info e Contatti
Osnrgy S.R.L.
Distributore Osseotouch

C.F. e P. IVA: 10408370962
Capitale versato: 10.000 euro

Meta Ergonomica Srl
Produttore Device
https://www.osseotouch.com/wp-content/uploads/2020/12/Italy-Map-6-min.png
https://www.osseotouch.com/wp-content/uploads/2020/12/Italy-Map-6-min-160x160.png
Teniamoci in contatto
Social links
Seguici sui social per restare aggiornato su tutte le novità!

© 2024 Osseotouch | Tutti i diritti riservati

×

Osseotouch Support

× Chatta con noi!

https://www.osseotouch.com/wp-content/uploads/2021/11/Gruppo-whatsapp-magneto-dinamica-min.jpeg

Sei un esperto, un neofita o semplicemente ancora in dubbio se investire o meno su questa tecnologia? Qualunque sia la risposta il gruppo whatsapp sulla magneto dinamica è il luogo giusto per confrontarsi, imparare e conoscere tutti i vantaggi di questa tecnologia.

SONO UN PROFESSIONISTA IN ODONTOIATRIA

In conformità con le disposizioni della normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un dentista e pertanto sono autorizzato a rivedere il contenuto di questo sito Web.

VAI AL SITO